Il primo portale in Italia sulla chirurgia

Il primo portale in Italia sulla chirurgia

Trapianto Capelli Italia: Costo e Consigli

Trapianto capelli italia
a
Maggio 31, 2021
a
Maggio 31, 2021

Come funziona il trapianto capelli in Italia e quali sono i costi per questo tipo di trattamento e intervento chirurgico? Vediamo insieme tutti i dettagli.

Richiedi Preventivi Gratis

Risposte rapide dai migliori Chirurghi Italiani

SOS calvizie e alopecia ed è subito panico! Accade spesso, soprattutto negli uomini, che si presentino problemi quali calvizie e alopecia che comportano la perdita di capelli e peli nelle zone del corpo predisposte alla loro crescita. Per causa di natura quasi sempre ormonali (squilibrio nei livelli di androgeni) molti uomini, ma anche le donne, possono soffrire della perdita irreversibile di capelli (calvizie) o di alopecia (perdita di peli e capelli).

Dove fare il trapianto di capelli in Italia

Dopo un’appurata indagine medica, molti pazienti che hanno riscontrato questo problema decidono di porre rimedio, soprattutto all’assenza di capelli, attraverso un trapianto di capelli in Italia fatto da un centro autorizzato o da un medico chirurgo certificato. Sebbene il trapianto di capelli sia una pratica molto gettonata in Turchia, anche in Italia si possono vantare ottimi chirurghi estetici che propongono e attuano questo intervento.

Ma quanto costa un trapianto di capelli in Italia? E in Turchia e nel resto del mondo? Ma funziona?

Un’altra domanda che però sorge spontanea è: ma quanto dura un trapianto di capelli? E soprattutto, quando si iniziano a vedere i risultati di tale intervento?

Richiedi Preventivi Gratis

Risposte rapide dai migliori Chirurghi Italiani

Bene, prima di cercare di fornirvi delle risposte a questi quesiti, è bene spiegare, per somme linee, come viene effettuato un trapianto di capelli e attraverso quali metodologie.

FUE e DHI: le tecniche più diffuse per effettuare un trapianto di capelli

Gli acronimi FUE e DHI stanno a significare: follicular unit excision e direct hair implantation. Queste due tecniche permettono di espiantare i follicoli “sani” e di conservarli per poi impiantarli nel cuoio capelluto.

Ora vi chiederete: ma se soffro di alopecia o calvizie, perché mai dovrebbe essere riutilizzato una parte del mio tessuto follicolare per fare il trapianto di capelli? La risposta è negli ormoni, o meglio, nella scienza endocrina.

Iniziamo la spiegazione: la causa della caduta dei capelli è il DHT, un ormone che deriva dal testosterone. Il DHT però non si trova in tutte le parti della nostra testa: nell’area occipitale e parietale i follicoli dei nostri capelli sono inattaccabili da questo ormone e quindi immuni alla caduta dei capelli. È per questo motivo che da queste zone “immuni” vengono espiantate le parti follicolari che poi verranno impiantate nelle altre parti del capo “colpite” dall’ormone DHT.

Trapianto capelli uomo: Sempre più diffuso

Nella speranza che il problema si presenti il più tardi possibile, un trapianto di capelli può essere effettuato dai 18 anni fino a tarda età, intorno agli 80.

Sull’efficacia di un trapianto di capelli, le domande sono tante. Di solito, i primi risultati soddisfacenti post trapianto possono essere riscontrati dopo quasi un anno dal trattamento. Tuttavia, è molto importante scegliere centri adatti con chirurghi che sappiano fare bene il loro lavoro. In giro ci sono tanti ciarlatani e i danni potrebbero essere irreversibili!

Ad ogni modo, se l’intervento viene effettuato seguendo tutti gli step (consulenza, test clinici e intervento), i risultati risultano quasi sempre soddisfacenti anche se può capitare, come in molti trattamenti, di dover fare delle sedute “di mantenimento” per controllare e magare impiantare altre piccole modifiche. Però non abbiate paura: il grande lavoro viene fatto solo una volta!

Trapianto capelli Italia: funziona? E i costi? Quante volte si può fare?

In Italia sono presenti ottime cliniche ove poter rivolgersi per effettuare un trapianto di capelli, tuttavia i costi sono più alti rispetto alla Turchia, “paradiso del trapianto di capelli”. Se in Italia il costo di un trapianto di capelli si aggira intorno ai 4000/8000 euro, in Turchia i costi si riducono molto, fino ad arrivare anche a 3000 euro. Per quanto riguarda l’efficacia, il tutto sta nella professionalità del chirurgo non solo nell’effettuare l’intervento ma anche nel capire se, oltre ad un disfunzionamento ormonale del paziente, ci sono altre cause della perdita di capelli che potrebbero inficiare sul risultato dell’intervento!

Per cercare il miglior chirurgo per trapianto dei capelli è possibile ricercarlo trai nostri dottori consigliati.

Tuttavia, ottimi riconoscimenti in materia di trapianto dei capelli in Italia sono stati ottenuti dall’Istituto Helvetico Sanders. Con le loro sedi presenti in tutta Italia, da nord a sud, segue ogni paziente nel percorso che porta al trapianto di capelli, affermandosi tra le cliniche più rinomate a livello nazionale.

Richiedi Preventivi Gratis

Risposte rapide dai migliori Chirurghi Italiani

Trapianto capelli Italia: quali le cliniche migliori? Possiamo dire che come per ogni cosa, la scelta è soggettiva. Sebbene bisogni basarsi sulla professionalità dell’equipe di ogni clinica, anche il gusto personale del paziente può fare la differenza. Metti la vicinanza della clinica dalla zona in cui si vive, i costi magari competitivi, “l’impressione” avuto a primo acchito con il chirurgo, sono tutte delle varianti da prendere in considerazione (dato che molti pazienti che vogliono effettuare un trapianto di capelli sono anche molto provati emotivamente)!

Ma quante volte si può fare un trapianto di capelli? Di solito si preferisce effettuare una sola volta il trapianto. Tuttavia, ci sono delle situazioni in cui una seconda volta è ammessa come, ad esempio, se un primo trapianto non è riuscito, se subentrano nuove zone dove non crescono più capelli o per prelevare, per due volte, unità follicolari (se durante il primo intervento, nelle zone “sane” le unità erano elevate) e quindi si preferisce prelevarne una seconda volta, in dosi di 4900-5000 unità per espianto.

Miglior chirurgo per trapianto dei capelli in Italia

Se stai pensando di fare un intervento chirurgico di trapianto dei capelli fuori dall’Italia ti invito a considerare tutti i vantaggi e svantaggi che ci possono essere. Se ti affidi a trovare un miglior chirurgo per trapianto dei capelli in Italia oltre ad avere la sicurezza di avere un intervento sempre controllato e fatto a regola d’arte, tutte quelle che sono le visite e problematiche sono sempre gestite dal chirurgo. Un vero vantaggio, importante, per avere il controllo completo sull’intervento.

Miglior chirurgo per trapianto capelli in italia

Secondo una stima, la Turchia è il Paese più gettonato per effettuare un trapianto di capelli. Esistono moltissime cliniche ma ad oggi varie ricerche hanno rilevato che in Turchia ci sono pochi chirurghi che effettuano questi interventi ma molte cliniche! A questo punto verrebbe da chiedersi: dov’è il trucchetto?

In Turchia sono state scoperte molte cliniche composte da personale non medico che ha causato danni ai pazienti! Per questo spesso bisogna stare attenti!

Trapianto capelli Italia: perché è quasi sempre raccomandabile rimanere a casa? Dato che un trapianto di capelli prevede vari step sia prima che dopo l’intervento, non sempre è facile recarsi (magari all’estero) in clinica e magari i risultati, proprio per queste inadempienze, posso risultare scarne. In più, in Italia ci sono maggiori regole e leggi da rispettare in campo sanitario e questo ci farebbe “dormire sonno più tranquilli” se ci rivolgessimo ad una clinica italiana per effettuare un trapianto di capelli.

Tuttavia, è bene aprire gli occhi ovunque, che sia in Italia o all’estero. Infatti altre zone gettonate per i trapianti di capelli sono la Polonia, Spagna, Malesia e tanti altri posti… ma occhio al prezzo, alla professionalità e all’igiene dei luoghi sanitari!

Richiedi Preventivi Gratis

Risposte rapide dai migliori Chirurghi Italiani

Scritto Da MigliorChirurgo

Questo articolo è offerto dalla redazione di MigliorChirurgo.
Ti potrebbe interessare:
0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *