Rinoplastica Gratis: Setto Nasale Deviato

Rinoplastica gratis
a
Febbraio 21, 2021

La rinoplastica gratuita insieme ad un setto nasale deviato è la richiesta maggiore degli ospedali ma purtroppo non sempre è possibile farlo con la mutua. Vediamo insieme tutti i dettagli.

La rinoplastica è un intervento chirurgico davvero molto richiesto, ma allo stesso tempo costoso. Le persone vanno in cerca di soluzioni, ed ultimamente è nata la voce che si possa avere un intervento di rinoplastica gratis, è davvero così?

Il Sistema Sanitario Nazionale si fa carico di questa spesa? Andiamo a scoprirlo.

Come fare la rinoplastica gratis

Sottoporsi ad un intervento chirurgico di rinoplastica in modo gratuito affidandosi al Sistema Sanitario Nazionale, è veramente tra le domande più gettonate ed è effettivamente giustificato questo dubbio, dal momento che in Italia accade talvolta di eseguire interventi di chirurgia al naso a titolo gratuito.

Così come nella maggior parte dei paesi esteri infatti, in Italia il Servizio Sanitario Nazionale si occupa di curare le persone e non di effettuare interventi con finalità puramente di chirurgia estetica, che sono vietati negli ospedali pubblici.

Rinoplastica gratuita

Se infatti un chirurgo tentasse di eseguire un intervento di rinoplastica gratuitamente ad un paziente di una struttura pubblica, allora rischierebbe il licenziamento ed una denuncia.

Come rifarsi il naso gratis

Questo dubbio che attanaglia molte persone nasce proprio dalla confusione che si fa tra la chirurgia plastica ed estetica.

Sia che siate spinti dalla curiosità, oppure vogliate concretamente tentare questa possibilità, allora non vi resta che leggere e capire che cosa è possibile fare e che cosa invece no.

Differenze tra la chirurgia plastica e chirurgia estetica

Come abbiamo visto, è anzitutto indispensabile comprendere la differenza sostanziale che c’è tra la chirurgia plastica e la chirurgia estetica.

Queste due diverse pratiche infatti vengono spesso confuse, ma chiariamo fin da subito che la chirurgia estetica non è altro che una “figlia” di quella plastica.

Entrambe queste branche della chirurgia sono volte alla ricostruzione del nostro corpo dal punto di vista estetico, ma nel caso della chirurgia plastica la sua funzione è anche di ristabilire le condizioni funzionali del corpo. Ad esempio ci si può sottoporre ad un intervento di chirurgia plastica dopo un incidente in cui il nostro setto nasale è stato deviato, ma non se il nostro naso non ci piace.

Rinoplastica mutuabile

Il nostro Sistema Sanitario Nazionale prende in carico la rinoplastica mutuabile, ovvero della chirurgia volta alla risoluzione di problemi nel nostro funzionamento a seguito di incidenti oppure di malattie.

L’operazione può essere svolta all’interno di una struttura pubblica, ma anche presso una delle molte cliniche convenzionate dal Sistema Sanitario Nazionale.

Quindi la rinoplastica è gratis solo se c’è un problema di base sul funzionamento del naso, così come potrebbe essere un intervento di turbinoplastica o similari.

Da qui possiamo capire chiaramente come non tutti gli interventi siano mutuabili, infatti è necessario assicurarsene prima di sottoporsi ad uno di essi.

Dunque, se il vostro problema è dovuto al mal funzionamento di un organo a seguito di incidenti, allora l’operazione di chirurgia plastica del naso sarà mutuabile, ma se per esempio volete farvi un ritocco perché non vi piace una parte del vostro corpo, allora non lo sarà.

Tornando quindi al nostro argomento, ovvero la rinoplastica, abbiamo visto che non è mutuabile, in quanto si tratta di un intervento di chirurgia estetica, e non è possibile riceverlo gratuitamente.

Setto nasale deviato l’intervento è gratis

Il motivo per cui molte persone sostengono di averlo avuto senza dover pagare, è che talvolta capita che, durante un intervento di settoplastica (chirurgia plastica, quindi setto nasale mutuabile), il chirurgo si metta d’accordo con il paziente per fare anche qualche ritocco al naso.

setto nasale deviato

Questo è un problema per due motivi: in primo luogo non è legale, infatti come abbiamo visto la legge non permette questo tipo di operazioni estetiche nelle proprie strutture; in secondo luogo, spesso e volentieri, i chirurghi che propongono questa alternativa sono alle prime armi nella chirurgia estetica e stanno usando i pazienti da “cavie” per poter fare un po’ di esperienza.

Questo accade perché la rinoplastica è una branca molto complessa ed è necessario fare parecchia esperienza prima di diventare bravi chirurghi.

Ogni anno moltissime persone si recano a cliniche specializzate al fine di sistemare i danni provocati da chirurghi non specializzati. Ora che abbiamo capito che soltanto la settoplastica è mutuabile e quindi ottenibile gratuitamente, andiamo a vedere la differenza tra la rinoplastica e la settoplastica.

Qual è la differenza tra la rinoplastica e la settoplastica?

La differenza tra rinoplastica e settoplastica è semplice da capire: la rinoplastica è una branca della chirurgia volta alla correzione di difetti prettamente estetici del naso, mentre la settoplastica si occupa di risolvere i difetti funzionali di un setto nasale deviato a seguito di traumi come incidenti stradali.

Chiaramente, un naso storto dopo un incidente è un difetto anche estetico che non va assolutamente sottovalutato, ma le conseguenze di un setto nasale deviato sono molto più gravi e quindi lo stato garantisce delle prestazioni gratuite per quest’ultima ipotesi. Un link utile può essere sicuramente quello del policlinico di milano o di zona, che vi potrà aiutare a chiarvi qualsiasi dubbio.

Nel caso invece della rinoplastica segnalo questo articolo su quanto costa rifarsi il naso, trattandosi di un intervento a livello estetico, non è mutuabile e non effettuabile in nessuna struttura pubblica.

Se vuoi conoscere qual’è il miglior chirurgo per un intervento di rinoplasica a pagamento, potete contattarci e saremo lieti di mettervi in contatto con il chirurgo più addato alle vostre esigenze.

Scritto Da MigliorChirurgo

Questo articolo è offerto dalla redazione di MigliorChirurgo.
Ti potrebbe interessare:
Cambio Sesso Da Uomo A Donna
Cambio Sesso Da Uomo A Donna

In Italia circa 100 persone ogni anno si fanno operare per il cambio del proprio sesso da uomo a donna, questi...

0 commenti